top of page

Il Pesce luna spiaggiato in Italia

  • ufficiomarketingco2
  • 29 mag 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Sono Davide Pavan e in questo articolo vi parlerò di una evento particolare: un PESCE LUNA SPIAGGIATO.

ree

La carcassa di un pesce luna di grandi dimensioni è stata trovata il 2 marzo 2024 sulla spiaggia di Valverde a Cesenatico. Si tratta di un evento piuttosto raro, reso straordinario dalle grandi dimensioni dell’animale il cui peso era 1000 kg.

Le cause della morte sono sconosciute. Un’ ipotesi credibile potrebbe stare nella specie. Perché si tratta di un animale piuttosto insolito da incontrare e soprattutto perché si conosce ancora relativamente poco sul suo conto, inoltre dal 2011 rischia l’estinzione ed è “vulnerabile”.

Il pesce luna è il più grande (e pesante) tra i pesci ossei. Sono diffusi in buona parte negli oceani e nei mari della Terra, incluso il Mar Adriatico.

È un animale dalla forma molto corta e appiattita e una pinna caudale rimpiazzata da una sorta di lobo con abitudini migratorie stagionali che dipendono da temperatura marina e disponibilità di cibo (zooplancton e meduse).

La popolazione sta diminuendo e, al momento, non ci sono siti specifici per la conservazione della specie. Non solo. Anche le leggi attualmente in vigore non sono sufficienti. L’unica a cui si fa riferimento risale al 2007 e riguarda il divieto, in Marocco, di utilizzare grandi reti tenute in superficie grazie all’uso di galleggianti e nelle quali gli animali restano spesso bloccati.

ree
ree

Davide Pavan

 
 
 

Commenti


Vieni a trovarci sui nostri SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram

© 2035 by by Leap of Faith. Powered and secured by Wix

bottom of page