I Paramore
- ufficiomarketingco2
- 7 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
I Paramore sono il mio gruppo preferito ma per arrivare a esserlo ci è voluto moltissimo tempo.
Ho iniziato ad ascoltarli quando avevo quattordici anni con la canzone “Riot” che è stato il loro primo album e che in realtà non mi era piaciuto molto. La canzone “Misery Busnes” mi portava a galla ricordi brutti e soprattutto mi stava antipatica la cantante, non la sopportavo! Un giorno smisi di ascoltarli, e a diciasette anni mi son detto:” Ma come si chiamava quella canzone che detestavo?” e senza accorgermene la sua voce era già nella mia testa. Quando sono stato ad Asso, in comunità, è cambiato tutto, riascoltai Misery Buisnes e mi piaceva più del previsto, guardai molti video su di loro su youtube e anche molti concerti e incominciai ad ascoltarli un po’ di piu’.
Una volta dimesso da Asso volevo dimenticarmi di nuovo di loro e della cantante Haley, eliminare tutti i loro video e concerti, ma riflettendo non ne valeva la pena, perchè nonostante tutto mi hanno aiutato nel periodo più difficile della mia vita, in comunità quelle poche volte che li ascoltavo trovavo inconsapevolmente un po’ di pace dentro me stesso.
La cantante Haley Williams mi ha sempre spaventato perché ci assomigliamo molto per diversi aspetti della vita vissuta: anche lei aveva perso il contatto con sé stessa, si era lasciata andare non era più entusiasta della vita, e questo perché era ferita, esattamente come lo ero io ad Asso. Non sapeva nulla della depressione, non sapeva nulla del disturbo post traumatico da stress, ha cercato di prendersi cura di sè stessa. Quando ero a Asso avevo la depressione e avevo difficoltà nel controllo delle mie emozioni e mi era venuta anche l’insonnia. Infatti anche la cantante si svegliava depressa per le scelte fatte, per le relazioni e i legami persi o perché semplicemente non aveva un obbiettivo. E spaventoso come io abbia cosi tanto in comune con Haley!
Una volta ritornato a casa, dalla comunità, dopo che mi ero sistemato vidi la videografia dei Paramore e mi ritornarono a piacere, guardai tanti concerti dal vivo, e Haley mi piaceva sempre di più. Lessi informazioni su ognuno dei membri per conoscere la loro storia, e stavo per affermare che questo era il gruppo che avrei amato per l'eternità ma poi si è presentato ancora una volta un ostacolo: Haley ha cantato una canzone per il film “Twilight” che io detestavo. Quella era una delle mie canzoni preferite, e ci rimasi malissimo quasi da eliminare tutti i loro video insieme ai live e buttare la discografia che avevo comprato. Lo stavo facendo ma non ce l’ho fatta! Ero combattuto se abbandonarli per sempre oppure tenerli … mi ero detto continuo ad ascoltarli e quando avro’ trovato una risposta decidero’. La verita è che la risposta stava nella domanda, ed è cosi che i Paramore diventarono e sono ancora il mio gruppo musicale preferito.
Nonostante io sia amante della musica anni ottanta e novanta i “Paramore” sono diventati il mio gruppo preferito, proprio perchè ritrovo nei testi delle loro canzoni le mie esperienze di vita.
Stefano Riboldi








Commenti