GOAL NUMERO 16: “Pace, giustizia e istituzioni solide” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- ufficiomarketingco2
- 17 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Nel nostro mondo ci sono molte leggi, però ci sono alcuni stati nel mondo che hanno delle leggi davvero ingiuste! Per esempio nei paesi poveri o del terzo mondo, le persone povere vengono trattate come se non fosse nessuno, pensiamo a quei paese dove le giovani ragazze minorenni o bambine sono costrette a sposarsi con un uomo più vecchio di loro, oppure non hanno la libertà di essere loro stesse e fare quello che desiderano.
Ci sono luoghi del mondo dove c’è tanta ingiustizia e dove i potenti manipolano le persone povere a fare il lavoro sporco e malvagio che crea danni a tutti. La popolazione quando tollera le ingiustizie, protesta con cartelloni per richiamare l’attenzione ma spesso ciò non aiuta e non risolve nulla, per questo ci vogliono istituzioni forti.
Tanti immigrati a volte vengono giudicati male come se fossero quasi una minaccia e non avessero rispetto del paese in cui si trovano, però non è giusto trattare e considerare tutte queste persone che vengono da altri paese stranieri solo perché provengono da terre povere.
Ognuno ha diritto di andare a scuola, essere chi vuole essere, scegliere dove muoversi, ecc… l’importante è rispettare l’uguaglianza e la giustizia perché ognuno è unico e in fondo siamo tutti uguali.
Mi viene di ricordare I SIMBOLI DELLA GIUSTIZIA
• Ogni legge giusta ha il suo simbolo ad esempio la bilancia che è un simbolo di giustizia perché è uno strumento di valutazione. Ogni mitologia raffigura una divinità che tiene in mano una bilancia.
• Nella religione cristiana, la colomba è un uccello come simbolo di purezza e innocenza, nella bibbia infatti Noè fece volare via una colomba e quando ella tornò all’arca con un rametto d’ulivo è diventata un simbolo della pace.
• Nei tribunali il giudice richiama l’attenzione con un martelletto per richiamare l’attenzione nell’aula e per proclamare la sentenza definitiva che è legge.
Alessandra Del Puente
Link:







Commenti