Cultura del divertimento
- ufficiomarketingco2
- 20 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La Festa di Ferragosto consiste nel festeggiare le vacanze estive ma è anche molto di più, è il nome popolare italiano del giorno festivo dell’Assunzione di Maria celebrato il 15 agosto in gran parte dei paesi cattolici e di origine romana antica. Inoltre ricorda il periodo della raccolta del grano che ha origine nel lontano neolitico: più di 8000 anni fa per i popoli era un momento di grande sacralità in cui la terra all’epoca venerata come “grande Dea Madre”, ci donava i suoi frutti per la nostra sopravvivenza.
In Giappone hanno laSettimana d’oro oGolden Week che comprende quattro festività: lo Showa day (compleanno dell’imperatore), la festa della Costituzione, la Festa del verde e la Festa dei bambini; tutte si svolgono nella settimana che va dal 29 aprile al 5 maggio.
La Golden Week è in genere la festività più attesa dal popolo giapponese e per questo la più impegnata. E un’occasione quasi unica per i giapponesi di prendersi un po’ di vacanza dal lavoro.
Il Giorno del Ringraziamento non si festeggia in Europa perché e una festa tipicamente statunitense legata a una loro vicenda storica. La tradizione risale nel 1621 quando 53 padri pellegrini si riuniscono a Plymouth per celebrare la riuscita del loro primo raccolto nel Nuovo Mondo, invitando 90 nativi americani a banchettare con loro con il tacchino. Oggi, in occasione del giorno del ringraziamento, le famiglie si riuniscono per festeggiare con il tacchino ripieno. Il ringraziamento si celebra il secondo lunedì di ottobre in Canada e il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti e più o meno nella stessa parte dell’anno in altri luoghi. Sebbene la festa del ringraziamento abbia radici storiche nelle tradizioni religiose e culturali, è stata a lungo celebrata anche come festa laica.
Stefano Riboldi








Commenti